Come eliminare le formiche

disinfestazione formiche brescia
Formiche del legno

Per liberare la propria abitazione da questi insetti infestanti, occorre, prima di essere costretti a ricorrere a un intervento di disinfestazione formiche, un buon lavoro di prevenzione. Una ditta specializzata nel settore saprà dare indicazioni complete da questo punto di vista. Per quanto riguarda il caso specifico delle formiche, è importante che non ci siano in giro briciole e residui di cibi (soprattutto dolci o grassi). Una pulizia efficace è il modo migliore per evitare problemi ed è un’importante misura di cautela da adottare sempre, sia nelle abitazioni private, sia, a maggior ragione, in contesti aziendali che trattano derrate alimentari.

Se poi, nonostante il lavoro di prevenzione, l’infestazione si verifica ugualmente, rivolgendosi a un’azienda specializzata si avrà la certezza di risolvere il problema senza rischi per la salute e in modo definitivo: la differenza, infatti, rispetto agli interventi casalinghi è che questi ultimi raggiungono solo gli insetti visibili, mentre un intervento professionale utilizza strumenti e metodi in grado di raggiungere direttamente la colonia ed eliminare la presenza di formiche in maniera definitiva.

Le formiche: tipi e abitudini

Le formiche – il cui nome scientifico è formicidae – sono insetti assai diffusi su tutto il territorio italiano, e, in generale, nella maggior parte del mondo. Da noi, la tipologia più diffusa è la formica rossa, ma esistono anche altri gruppi.

Si tratta di insetti infestanti, che spesso invadono anche le nostre abitazioni. Vivono in grandi colonie e sono animali con una struttura sociale molto complessa. La maggior parte delle formiche di una colonia sono operaie e soldati. Le prime sono addette all’approvvigionamento di cibo e all’accudimento delle larve. I secondi difendono il gruppo da eventuali aggressori esterni. Ci sono poi le regine, che hanno invece l’importante compito di deporre le uova. Mediamente più grandi delle altre formiche, non escono quasi mai dal nido ed è per questo che diventa complicato eliminarle. Oltre alle formiche rosse e alle formiche nere, ci sono anche le formiche con le ali, che occupano molto spesso giardini e spazi esterni.

Le formiche che abitano alle nostre latitudini non sono pericolose, anche se alcune sono dotate di un pungiglione con il quale possono iniettare acido formico: la puntura può essere fastidiosa. In Sud America e in Australia, invece, vivono formiche il cui morso può essere addirittura letale, soprattutto per le persone allergiche alle sostanze iniettate.

Le formiche sono dotate di un olfatto raffinato, che consente loro di trovare con facilità il cibo. Inoltre, sono in grado di comunicare agli altri componenti della colonia il percorso da fare per raggiungerlo, grazie a un sistema di rilascio di feromoni: ecco perché è così frequente l’infestazione nelle nostre abitazioni e perché è così difficile debellare questi insetti infestanti. Le invasioni si verificano soprattutto nei mesi caldi, quando le formiche escono dalla colonia alla ricerca di cibo. Vediamo cosa può esser fatto per risolvere questo problema e come eliminare le formiche dalle nostre case.

Disinfestazione formiche Brescia: trattamenti professionali contro le infestazioni

Il modo più efficace e sicuro per risolvere in modo rapido e definitivo il problema della presenza di formiche in casa è rivolgersi a una ditta specializzata. La disinfestazione formiche in casa deve essere eseguita, infatti, con metodi e strumenti adeguati: solo così l’intervento potrà sortire l’effetto sperato.

Una ditta esperta di tecniche di disinfestazione sarà in grado di effettuare una rapida disinfestazione formiche dal tetto o una disinfestazione formiche dal giardino e sarà in grado di intervenire anche a livello aziendale. Che si tratti di formiche rosse o nere – le più frequenti – o di formiche con le ali, gli strumenti utilizzati sono, oltre alla messa in atto di misure di prevenzione, anche il posizionamento di trappole di cattura, oltre ai trattamenti chimici con l’utilizzo di sostanze insetticide, sempre nel rispetto di tutti i criteri per la protezione della salute umana.

Per quanto riguarda la disinfestazione formiche, il costo dipende dal tipo di intervento richiesto: dipende dalla gravità dell’infestazione, dall’ampiezza dei locali da sanificare, dalla facilità di accesso (per fare un esempio concreto: disinfestare un tetto è più complicato rispetto alla pulizia di un giardino). Richiedere un preventivo personalizzato è il primo passo da fare.

Summary
Disinfestazione formiche
User Rating
5 based on 1 votes
Service Type
Disinfestazione formiche
Provider Name
Disinfestazione Brescia,Brescia,Lombardia- Telephone No.3294123170
Area
Brescia
Description
Interventi di disinfestazione professionale contro la presenza di formiche in casa, giardino o all'interno di locali produttivi e commerciali.