L’acaro del tarlo è un insetto parassita che convive con il tarlo del legno all’interno dei cunicoli scavati nei vecchi mobili. Negli ultimi anni stiamo ricevendo molti avvisi riguardanti la presenza e quindi la richiesta di disinfestazione acari nelle case in cui si trovano mobili infestati dai tarli.

Se vivete nella provincia di Brescia e avete riscontrato problemi con gli acari del tarlo contattateci per una disinfestazione professionale da acari.

Come accorgersi della presenza dell’acaro del tarlo?

disinfestazioni acari
Esemplare di acaro

L’acaro del tarlo, nome scientifico Pyemotes ventricosus, è un parassita delle larve di insetti e provoca reazioni patologiche a livello dermatologico. Anche se è invisibile ad occhio nudo, in quanto la dimensione di un esemplare si aggira intorno a 0,2 mm, la presenza degli acari è documentata dagli effetti sul  nostro corpo.

L’acaro, grazie agli stiletti buccali, punge l’essere umano specialmente nelle zone coperte dai vestiti come le ginocchia, le spalle e i fianchi. 

L’acaro esce dai mobili e si riversa su divani, poltrone, coperte e vestiti. La reazione alla puntura è una vescica circondata da un eritema molto pruriginoso che può provocare una dermatite, solo a volte gli effetti sono più gravi, e possono essere accompagnati da febbre, mal di testa, vomito e diarrea.

La femmina dell’acaro dei tarli partorisce degli individui già adulti (una femmina di acaro in gravidanza può arrivare a misurare anche 1-2 mm), almeno 400 esemplari per volta. Da questi numeri capiamo quant’è veloce la diffusione di questi insetti e dunque il livello di difficoltà nell’eliminarmi è notevole. Proprio per questo diviene necessario un intervento di disinfestazione acari professionale per essere sicuri di debellare la presenza di questo infestante.

Quali sono i segnali di un’infestazione di acari

Potete facilmente ritrovare focolai di acari dei tarli nei pressi di vecchi tavoli, sedie, divani e cornici; ma anche nella legna da ardere che spesso viene introdotta con noncuranza in casa ma può essere il primo contatto con i tarli e gli acari.

Richiedeteci un sopralluogo ed un preventivo gratuito per una disinfestazione da acari dei tarli a Brescia e dintorni, saremo subito da voi!