La presenza di insetti delle derrate alimentari costituisce una delle minacce maggiori alla produttività delle aziende di Brescia attive nel settore agro-alimentare. Le infestazioni di insetti possono attaccare le derrate alimentari in qualsiasi momento del processo produttivo, ossia durante la fase di stoccaggio e deposito, all’interno di silos, durante la fase di trasporto ma anche all’interno delle industrie di trasformazione, sia esse primarie che secondarie. Inoltre, l’attacco di insetti sugli alimenti può verificarsi anche all’interno di punti vendita e ristoranti,così come nelle abitazioni.

I diversi ambienti legati alla produzione e commercializzazione di alimenti possono essere infestati da specie diverse di insetti e parassiti, a seconda delle differenti condizioni climatiche. In alcuni casi, le derrate alimentari vengono attaccate da più specie di infestanti contemporaneamente.

Le attività produttive e le aziende situate a Brescia, solitamente si trovano a doversi difendere da blatte, mosche, formiche, tignole e coleotteri ma anche da <strong<topi ed altri tipi di infestanti delle derrate alimentari.

Tra gli infestanti delle derrate alimentari, a Brescia troviamo:

  • tarme del cibo;
  • punteruolo del grano;
  • insetto della pasta;
  • punteruolo nero;
  • insetti della farina;
  • insetti con rostro;

Come eliminare gli insetti delle derrate alimentari

silos - Disinfestazione Insetti delle derrate alimentari a Brescia

La presenza di insetti e altri tipi di infestanti delle derrate alimentari compromette in maniera notevole i limiti di criticità indicati dal metodo HACCP, al quale le aziende di Brescia sono sottoposte. Occorre dunque intervenire tempestivamente attraverso un intervento di disinfestazione specifico contro gli infestanti delle derrate alimentari.

Prima di tutto è bene rafforzare le misure preventive, sia attraverso interventi di pulizia straordinaria sia tramite interventi di manutenzione strutturali, che impediscano o comunque riducano la possibilità di accesso degli infestanti dall’esterno.

Installare trappole di cattura in forma preventiva rappresenta sicuramente una soluzione ottimale per far sì che la presenza di roditori o altri infestanti non si trasformi in un’infestazione di grado elevato e, di conseguenza, una minaccia per la sicurezza e la produttività aziendale.

Se invece ci si trova a dovere eliminare insetti o roditori dalla propria azienda, sarà necessario procedere con un intervento di disinfestazione mirato che, oltre ad essere specifico per il tipo di infestante individuato, terrà conto della natura dell’azienda. A seconda di quest’ultima si potrà procedere con un trattamento chimico oppure si provvederà all’installazione di trappole meccaniche.

Come avviene un trattamento di disinfestazione nelle aziende alimentari

La disinfestazione contro gli insetti delle derrate alimentari è effettuata applicando specifiche sostanze insetticide, che siano meno tossiche possibili. Il trattamento è effettuato esclusivamente da personale specializzato che interviene nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti. Inoltre, gli attrezzi e le macchine che operano a contatti con gli alimenti dovranno essere adeguatamente protetti prima di procedere con il trattamento di disinfestazione.