Vai al contenuto
logo
Professionisti del Pest Control a Brescia
5/5
disinfestazione processionarie brescia foto larve
Scopri tutto su: Disinfestazione Processionarie Brescia

Disinfestazione Processionarie Brescia

Indice: Disinfestazione Processionarie Brescia
processionarie in natura
processionarie disinfestazione

Il servizio disinfestazione processionarie Brescia ha come scopo la tutela della salute, non solo degli esseri umani ma anche degli animali domestici. Se hai bisogno di un intervento di disinfestazione processionaria nella zona di Brescia e provincia chiamaci subito al 329 4123170. E’ proprio in questo periodo, tra marzo e aprile, che l’attività della processionaria del pino si fa più intensa.

I bruchi della processionaria (Thaumetopea pityocampa) marciano in fila indiana sulla vegetazione. Questi sono le larve grigio brunastre della processionaria che escono dai nidi, scendono giù lungo il tronco degli alberi e raggiungono a terra un posto in cui interrarsi e formare la crisalide. Lo sfarfallamento avviene poi al raggiungimento della fase adulta, cioè all’inizio dell’estate.

Infestazione Processionaria: i rischi per la salute

infestazione di processionarie

La fase larvale è sicuramente la più critica da sopportare in quanto l’insetto ha una particolare peluria che risulta urticante sia per gli animali che per gli esseri umani. Specialmente con la presenza di vento il pericolo di dispersione nell’aria aumenta in quanto i peli svolazzano facilmente.

Quando le setole entrano a contatto con la pelle causano un molesto eritema pruriginoso, mentre le conseguenze più gravi si hanno quando esse entrano a contatto con le mucose nasali, boccali o con gli occhi, il risultato può essere che penetrano nelle vie respiratorie fino a causare shock anafilattici.

Processionaria: i rischi per le piante

nido di processionarie con larve
nido di processionarie

E’ sempre in primavera che, in coincidenza con la ripresa vegetativa degli alberi, la larva della processionaria esce dalle uova e lascia la pianta ospitante defogliandola in gran parte. Anche se a farne le maggiori spese sono i pini (specie: Pinus nigra e Pinus sylvestris, Pinus halepensis, Pinus pinea, Pinus mugo e Pinus pinaster), le processionarie si trovano anche su altre specie di piante, quali querce, larici e cedri.

Disinfestazione Processionaria a Brescia

processionarie in fila sul terreno
come eliminare le processionarie

Se la vostra situazione vi sembra critica chiamateci subito per effettuare una disinfestazione dalla processionaria del pino.
I nostri sopralluoghi e preventivi sono gratuiti e le tecniche di disinfestazione per eliminare larve e insetti adulti sono collaudate ed efficaci.

Contatta il Disinfestatore di Brescia

Disinfestazioni Brescia - Chi Siamo

Specializzati nella gestione delle infestazioni.

Brescia+393885873992
Lunedì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Martedì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Mercoledì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Giovedì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Venerdì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Sabato08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Email
Chiama