Vai al contenuto
logo
Professionisti del Pest Control a Brescia
5/5
come eliminare le formiche
Scopri tutto su: Come eliminare le formiche? Rimedi semplici e naturali

Come eliminare le formiche? Rimedi semplici e naturali

Indice: Come eliminare le formiche? Rimedi semplici e naturali

Come eliminare le formiche? – Rimedi semplici e naturali

Le formiche sono insetti infestanti molto fastidiosi e soprattutto invadenti, per questo motivo possono trasformarsi in un vero e proprio incubo e in alcuni casi sono difficili da scacciare. Dunque come eliminare le formiche?

In realtà per sbarazzarsi delle formiche è possibile ricorrere ad alcuni rimedi efficaci e funzionali e oltretutto sicuri, che non mettono a rischio la salute degli abitanti della casa. Ecco alcuni consigli utili su come affrontare un’infestazione di formiche ottenendo ottimi risultati.

Formiche: caratteristiche e abitudini

Ritrovare nella propria casa una colonia di formiche che invade tutti gli ambienti, in particolare la cucina, è un evento piuttosto sgradevole e difficile da gestire. Ciò che viene subito preso di mira da questi infestanti sono gli alimenti che di conseguenza, una volta contaminati, dovranno essere buttati.

Le formiche sono più attive durante l’estate, quando depongono le uova e le larve iniziano a crescere. Di conseguenza questo infestante va alla ricerca di fonti di nutrimento e può in molti casi rappresentare un serio problema sia per il proprio giardino che per la propria casa.

Non è quindi un evento raro ritrovare una vera e propria colonia di formiche in casa, in particolare in cucina, e questo fenomeno non deve essere affatto sottovalutato in quanto le formiche sono pericolose per la salute dell’uomo poiché sono portatrici di virus e malattie e possono contaminare i cibi.

La presenza delle formiche molto spesso viene notata in zone specifiche come il tavolo, la cucina e il lavabo ma anche la credenza e tutti quegli angoli della casa dove possono scovare delle fonti di nutrimento utili come scorta per affrontare la stagione invernale.

Vedi anche  Come eliminare i tarli?

Il punto di forza delle formiche è proprio l’olfatto: questi insetti infatti sono dotati di un potente olfatto che gli permette di captare anche i residui e gli avanzi di cibo più lontani. Basta una sola briciola caduta a terra a richiamare un’intera colonia di formiche che collaborerà per portare via tutti i residui di cibo possibili e alla svelta, anche se si tratta di grandi distanze.

disinfestazione formiche brescia
Guida: formiche come eliminarle?

Ed è ecco perché è indispensabile eliminare efficacemente le formiche dalla propria casa partendo innanzitutto dalle sane abitudini, ovvero evitare di fare briciole in giro o lasciare residui di cibo sparsi per la casa. Mantenere la casa sempre ben detersa e pulita eviterà un’infestazione di formiche, dunque è bene lavare sempre i piatti, sbattere la tovaglia per rimuovere la presenza di briciole oppure passare regolarmente l’aspirapolvere o spazzare dopo aver consumato i pasti. In questo modo si eviterà che l’odore dei cibi si diffonda fino a richiamare un gran numero di esemplari.

È possibile eliminare i formicai? Ebbene sì, esistono numerosi metodi naturali per rimuovere i formicai in grado di garantire un’ottima efficacia e risolvere il problema. I rimedi chimici invece come l’uso degli spray insetticidi sono sconsigliati poiché possono danneggiare la salute dell’uomo in quanto contengono agenti chimici e tossici.

Come eliminare le formiche? Rimedi semplici

Alcuni rimedi naturali per eliminare le formiche consistono nell’uso di essenze specifiche che saranno poco gradite da questi infestanti.

Tra questi si consiglia:

• Mix di lievito di birra, bicarbonato di sodio e zucchero a velo da versare in un contenitore e adagiarlo nei tratti che vengono percorsi dagli infestanti.

Aceto: il suo odore non è affatto gradito dalle formiche, basterà lavare la superficie del pavimento con questo ingrediente per fare in modo di allontanare i parassiti in tempi davvero rapidi. Il forte odore dell’aceto è quindi una garanzia e le terrà ben lontane dalla casa.

Vedi anche  Processionarie rimedi e prevenzione

• Distribuire delle quantità di sale grosso in prossimità del formicaio. Basterà anche una sola manciata posata vicino al rifugio delle formiche per allontanarle con successo.

• Il pepe è uno dei rimedi naturali più efficaci per sbarazzarsi delle formiche e tenerle lontane, basterà distribuirlo lungo le zone prese di mira dagli insetti.

• Preparare una soluzione a base di acqua e sapone per togliere ogni traccia lasciata dagli infestanti ed evitare il richiamo degli altri esemplari della colonia.

Se dopo aver provato questi rimedi semplici per tenere le formiche alla larga l’infestazione non dovesse essere risolta è bene affidarsi ad un’azienda specializzata in disinfestazione formiche che valuterà con attenzione il problema e metterà in atto un intervento efficace con sistemi speciali al fine di liberare la casa dagli infestanti.

Gli esperti del settore infatti conoscono perfettamente le abitudini dei parassiti e faranno in modo che la disinfestazione sia risolutiva senza arrecare alcun danno o pericolo sia per la salute degli abitanti della casa che per l’ambiente. Lo staff specializzato è pronto a soddisfare ogni esigenza dei clienti e sarà sufficiente un solo trattamento per debellare definitivamente le formiche dall’abitazione. Inoltre fornirà tutti i consigli utili e necessari per evitare che il problema possa ripresentarsi in futuro e prevenire così una nuova infestazione di formiche.

Contatta il Disinfestatore di Brescia

Disinfestazioni Brescia - Chi Siamo

Specializzati nella gestione delle infestazioni.

Brescia+393885873992
Lunedì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Martedì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Mercoledì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Giovedì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Venerdì08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Sabato08:00 - 12:0013:00 - 18:00
Email
Chiama